La Via di Francesco


Tematismi
Spiritualità
Durata
Due o più giorni
Difficoltà
Facile
Budget
Basso

I passi di San Francesco ancora riecheggiano nei luoghi che percorse o in cui si raccolse in preghiera e sono immortalati nei numerosi edifici religiosi costruiti in ricordo del suo passaggio.

Anche l’Umbria meridionale è ricca di chiese e conventi legati alla figura del Santo di Assisi e che testimoniano della sua opera. Molti di questi siti fanno parte della Via di Francesco, un lungo itinerario sulle orme di Francesco che da La Verna passando per Assisi conduce a Roma.

Il tratto di questo Cammino compreso nel territorio Ternano, che è di congiunzione tra il percorso umbro e quello del Lazio, si articola in due varianti ed ha come tappe Arrone, Piediluco, Terni e Stroncone.

LE TAPPE DELL'ITINERARIO

Chiesa di San Francesco ed ex Convento, Arrone
Chiesa di San Francesco ed ex Convento, Arrone
Il convento ha origine da una prima comunità di francescani che s’insedia nella Valnerina e precisamente ad Arrone, dopo la predicazione di Francesco a Narni, a Terni e nel Ternano.
La Chiesa di San Francesco, Piediluco
La Chiesa di San Francesco, Piediluco
Piediluco è uno dei luoghi dell'Umbria meridionale in cui si fermò frequentemente San Francesco.
Chiesa di San Francesco
Chiesa di San Francesco
La costruzione della chiesa venne intrapresa nel 1265. La pianta originaria era a navata unica con transetto, in stile gotico con volte a crociera costolonate ed abside poligonale.
Chiesa di San Cristoforo
Chiesa di San Cristoforo
Si tratta di un piccolo edificio di epoca romanica a navata unica con tetto a capanna, nello stile tipico degli edifici religiosi medievali della Valnerina.
Chiesa di San Francesco e Convento, Stroncone
Chiesa di San Francesco e Convento, Stroncone
Il Convento di San Francesco, santuario del Beato Antonio Vici da Stroncone, fu fondato secondo la tradizione dallo stesso San Francesco nel 1213 e divenne, nel XVII secolo, un importante centro di studi teologici, storici ed eruditi