Il cammino dei protomartiri francescani


Tematismi
Spiritualità
Durata
Due o più giorni
Difficoltà
Medio
Budget
Basso

Nato per onorare i Santi Protomartiri Francescani, il Cammino parte da Terni e attraversa le città natali dei Protomartiri: Stroncone, Aguzzo, Calvi dell’Umbria, Narni e San Gemini.

Ponte d'Augusto, Narni

L'itinerario attraversa gioielli naturalistici come la cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, il parco di San Pancrazio, il parco delle fonti di San Gemini e gioielli storico-artistici: la chiesa di San Francesco a Piediluco, il monastero di San Benedetto in Fundis, il monastero di San Simeone, il convento di San Francesco a Stroncone, il Sacro Speco di Narni, la chiesa di San Michele Arcangelo a Schifanoia, la chiesa di Santa Pudenziana, la rocca di Albornoz di Narni, la Cattedrale di Narni, il ponte di Augusto a Narni, l'Abbazia di San Cassiano, il Santuario della Madonna del Ponte, la chiesa di San Francesco a Sangemini, il parco archeologico di Carsulae, l'Eremita di Cesi, fino ad arrivare al Santuario di Sant' Antonio di fronte alle reliquie dei Santi Protomartiri Francescani.

Il percorso è ideato in 6 tappe consigliate, con tappe intermedie affinché possa essere modulato a piacimento dal pellegrino.

Scopriamone alcune...

 

Per informazioni visitare il  sito www.camminoprotomartiri.it

LE TAPPE DELL'ITINERARIO

Chiesa di Santa Maria della Pace
Chiesa di Santa Maria della Pace
Uscendo dal centro urbano, nel quartiere di Valenza, ben inserita nel contesto paesaggistico, si trova questa chiesa “d’autore”, un gioiello dell’architettura sacra
Cascata delle Marmore
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è formata dalla caduta del fiume Velino nel sottostante fiume Nera, con un salto di 165 metri
Lago di Piediluco
Lago di Piediluco
Situato all’estremità sud dell’Umbria, al confine con il Lazio, stretto tra i monti Luco e Caperno, è il più grande della regione dopo il Trasimeno.
La Chiesa di San Francesco, Piediluco
La Chiesa di San Francesco, Piediluco
Piediluco è uno dei luoghi dell'Umbria meridionale in cui si fermò frequentemente San Francesco.
Abbazia di San Benedetto in fundis, Stroncone
Abbazia di San Benedetto in fundis, Stroncone
Lungo il percorso che collega Stroncone a Miranda si incontrano i resti dell’abbazia di San Benedetto che prende il nome “fundis” dalla vicina fonte dei monaci.
Speco di San Francesco
Speco di San Francesco
Lo Speco di San Francesco, incastonato tra magnifici boschi in località Sant’Urbano di Narni, è una delle maggiori testimonianze della presenza del Santo nei luoghi dell’Umbria meridionale.
Abbazia di San Cassiano, Narni
Abbazia di San Cassiano, Narni
Appartata tra il verde dei boschi del Monte Santa Croce, nel territorio di Narni, l’abbazia benedettina di San Cassiano ha il fascino dei luoghi che custodiscono secoli di storia.
Sito archeologico di Carsulae
Sito archeologico di Carsulae
La città di Carsulae nasce con ogni probabilità intorno alla fine del III secolo a.C., con la conclusione del processo di romanizzazione dell’Umbria, a cui seguì la realizzazione della via Flaminia occidentale, nel 220 a.C.
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Il progetto della nuova chiesa, la prima costruita in epoca moderna a Terni, venne affidato all’architetto Cesare Bazzani ed i lavori iniziarono nel 1924 per concludersi nel 1935.